Da maggio 2015 è operativo lo schema predisposto da Accredia per la certificazione e l’accreditamento delle ESCo (Energy Service Company), in conformità con la norma tecnica UNI CEI 11352:2014.
La norma definisce i requisiti generali per le ESCo che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica, conformi alla UNI CEI EN 15900 e con garanzia dei risultati.
In particolare la UNI CEI 11352:2014 descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una società di servizi energetici deve possedere per poter offrire ai propri clienti i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari. Fornisce inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCo e i contenuti minimi dell’offerta contrattuale del servizio di miglioramento dell’efficienza energetica offerta da una ESCo.
Secondo quanto stabilito dal Dlgs 102/2014, a partire dal 19 luglio 2016 le ESCo potranno partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi solo se in possesso di tale certificazione.
In vista di questa scadenza e considerando le altre novità introdotte dal decreto (definizione dei sistemi di gestione dell’energia, SGE, certificazione e accreditamento degli esperti in gestione di energia, EGE e promozione degli Energy perfomance contract, EPC), il seminario si propone di definire i passaggi normativi e procedurali, per poi lasciare la parola a rappresentanti di ESCo che presenteranno – sotto il profilo tecnico/operativo (e non promozionale) – i rispettivi ambiti di intervento e specifici casi pratici che dimostrino l’importanza della certificazione sia per poter intervenire nei bandi di riqualificazione del patrimonio pubblico, sia per interventi sul patrimonio privato (condomini, industrie), sia per partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi, anche definiti Titoli di Efficienza Energetica – TEE.
Più schematicamente, il seminario ha lo scopo di:
• identificare il quadro giuridico e procedurale attuale, in vista della scadenza del 19/07/2016;
• fornire elementi per la valutazione del nuovo ruolo assegnato alle ESCo;
• permettere agli imprenditori di valutare la possibilità di operare come ESCo, in particolare nei contratti EPC e nell’ambito del meccanismo dei TEE.
ore 9:30 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Avvio dei lavori
Presentazione dei partecipanti e descrizione delle modalità operative.
Francesco Arecco
Le ESCo, quadro giuridico e dati di un fenomeno in espansione
• Definizione di ESCo
• L'elenco tenuto prima dall'Autorità dell'Energia e oggi dal GSE
• Tipologia di attività usualmente svolte e di contratti proposti
• In particolare, l'EPC nelle sue declinazioni
Giorgio Schultze
Le procedure di qualifica delle ESCo, quadro normativo e dati
• Il GSE, i TEE e il loro mercato
• Simulazione nel portale del GSE
Mario Daviddi
Interventi ESCo: TEE e i nuovi contratti EPC nell’Amministrazione Pubblica
• Caso pratico
ore 13:00 Colazione di lavoro
ore 14:00 Ripresa dei lavori
Patrizia Malferrari
Applicazione dei Servizi di efficienza energetica in ambito industriale:
• Casi pratici
Come accelerare il percorso per diventare Esco o Ege certificati:
• il caso del Progetto WEEN (White Economy Efficiency Network).
• Workshop e confronto con casistica reale e giurisprudenza
ore 17:00 Fine lavori