Il D.M. Sviluppo Economico 5 dicembre 2013 "Modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale", era atteso da lungo tempo.
Mette le basi per un rilancio della produzione di biogas, agricolo o da Forsu – oltre che da discarica – perché fornisce lo schema incentivale per impianti nuovi o per le eccedenze di quelli già realizzati.
Alcuni dubbi che il testo normativo fa sorgere e l’assenza delle condizioni tecniche ed economiche per l'erogazione del servizio di connessione di impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale i cui gestori hanno obbligo di connessione di terzi rendono necessaria una analisi preventiva per poter poi essere pronti ad agire non appena queste ultime verranno pubblicate.
Il seminario curerà anche gli aspetti tecnologici della purificazione del biogas per produrre biometano secondo gli standards tecnici richiesti.
Il seminario si prefigge di descrivere lo stato dell’arte in materia, affrontare i punti incerti e, ove possibile, risolverli.
Si cercheranno di individuare gli spazi per uno sviluppo proficuo di nuove tecnologie o pratiche.
In tale visione la sessione pomeridiana verrà dedicata ad un workshop durante il quale verrà data risposta ai quesiti posti dai partecipanti e a casi emblematici portati dai relatori.
Contenuti
Il taglio del seminario è pratico e casistico, impostato sulla trattazione delle specifiche problematiche derivate dai recenti interventi legislativi. In particolare il seminario si pone l’obiettivo di:
• sintetizzare lo stato dell’arte delle tecnologie a disposizione per ottimizzare l’interfaccia produzione/consumi di energia elettrica;
• stabilirne il rapporto con il quadro delle regole di incentivazione e agevolazione delle FER, chiarendo i punti normativi più complessi;
• esercitare i partecipanti alla risoluzione di problemi posti dal sistema.
Metodo
Uno degli aspetti più specifici e premianti della nostra formula seminariale è la continua interazione, non solo con i docenti ma anche tra i partecipanti, che portano nel gruppo le proprie esperienze. E proprio per consentire la massima rispondenza del seminario alle aspettative dei partecipanti, abbiamo introdotto la possibilità che ognuno indichi un tema di particolare interesse tra quelli previsti, o che formuli – in anticipo e per iscritto – uno specifico quesito.
Con i seguenti limiti: il quesito deve essere di interesse generale, sintetico e neutrale (privo cioè di dati sensibili o riservati). I relatori selezioneranno gli argomenti più idonei al contesto, eventualmente rispondendo privatamente alle domande. I quesiti saranno ammessi solo per iscrizioni pervenute almeno 10 giorni prima della data del seminario, per consentire l’approfondimento e la preparazione delle risposte.
I quesiti posti e l'evidenziazione dei temi di interesse dei partecipanti costituiranno una base tematica in grado di indirizzare o modificare la trattazione svolta dai relatori. Pertanto, il programma del Seminario potrà subire modifiche in relazione alle indicazioni che ci perverranno.
ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Avvio dei lavori
Biogas e biometano, due profili di una unica strategia (Arecco)
Tecnologia di produzione del biometano (Ghelardi)
• cenni in merito alla produzione del biogas,
• tecnologie per la purificazione del biogas e la produzione di biometano,
• flotte a biometano: prima applicazione della tecnologia?
ore 11.30 Ripresa dei lavori
Profili economici ed incentivali. (Casula)
• il biometano e la sua incentivazione,
• scenari per nuovi impianti e per impianti esistenti,
• finanziabilità degli interventi
• esercitazione con foglio di calcolo.
Autorizzazioni e contratti per biogas e biometano. (Arecco)
• autorizzazioni,
• peculiarità dei contratti per la realizzazione di impianti a biogas e biometano.
ore 13.00 Colazione di lavoro
ore 14.00 Ripresa dei lavori
WORKSHOP
Risoluzione di casi prospettati dai partecipanti o forniti dai relatori
ore 16.30 Domande e Brain storming
ore 17.30 Fine dei lavori