Nell'attuale quadro di incertezza in merito alle politiche industriali italiane, il settore della produzione di biogas, agricolo o da Forsu (oltre che da discarica), risulta un vero punto di interesse per imprenditori e investitori. Ai blocchi di partenza anche i gestori di discariche e di impianti di compostaggio, che possono essere oggetto di agevole riconversione alla produzione di biometano.
Un importante passo in avanti è stato fatto con la pubblicazione da parte del GSE delle Procedure di qualifica per gli impianti di produzione di biometano, che possono finalmente essere valutati sulla base di un quadro normativo e regolatorio completo.
In particolare, sono state fornite importanti indicazioni in merito allo strumento incentivante di questa tipologia di commercializzazione: i Certificati di Immissione al Consumo (CIC).
Ostacola ancora il completo sviluppo del settore la lacuna dell'adeguamento del Codice di Rete SNAM che permette l'immissione in rete. Ma questa carenza, peraltro superabile in tempi brevi, riguarda impianti – e conseguentemente operatori - di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli usualmente individuabili nel mercato italiano
Ci si prefigge di descrivere lo stato dell’arte in materia, affrontare i punti incerti e, ove possibile, risolverli. Si cercherà di individuare insieme gli spazi per uno sviluppo proficuo di nuove tecnologie o pratiche.
Il seminario curerà anche gli aspetti tecnologici della purificazione del biogas per produrre biometano secondo gli standard tecnici richiesti.
La sessione pomeridiana è dedicata ad un workshop di risposta ai quesiti posti dai partecipanti e di discussione di casi emblematici portati dai relatori.
ore 9:30 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Avvio dei lavori
Francesco Arecco
Biogas e biometano, due profili di un’unica strategia
Gianpaolo Ghelardi
Tecnologia di produzione del biometano
• cenni in merito alla produzione del biogas
• tecnologie per la purificazione del biogas e la produzione di biometano
Luca Marigo
• la Delibera n. 46/2015/R dell'AEGGSI. La sua genesi e le conseguenze operative
Gianpaolo Ghelardi
• flotte a biometano: prima applicazione della tecnologia?
Alessandro Casula
Profili economici e incentivali
• il biometano e la sua incentivazione
• scenari per nuovi impianti e per impianti esistenti
• finanziabilità degli interventi
Francesco Arecco
Autorizzazioni e contratti per biogas e biometano
• autorizzazioni
• peculiarità dei contratti per la realizzazione di impianti a biogas e biometano.
ore 13:00 Colazione di lavoro
ore 14:00 Ripresa dei lavori
WORKSHOP
Discussione di casi prospettati dai partecipanti o forniti dai relatori
ore 17:30 Fine dei lavori