Delineati già dal Dlgs n. 115/2008, i Sistemi Efficienti di Utenza trovano ora le necessarie regolamentazioni nella Delibera dell’Autorità Energia Elettrica e Gas 578/2013/R/eel in tema di “Regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso di sistemi semplici di produzione e consumo”.
Si tratta di un importante passo avanti nella definizione di un nuovo scenario per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per il consumo – e l’efficientamento – energetico.
Negli anni più recenti, il sistema di incentivazione delle FER ha trovato forti limiti sia nella fissazione dei tetti di spesa sia nella difficoltà di assorbimento dell’energia da parte del sistema elettrico nazionale. Un meccanismo incentivale alternativo è allora quello di permettere la migliore allocazione dell’energia prodotta. Il tutto si inserisce a pieno titolo nello schema evolutivo della smart grid e della smart city, oltre che dell’energia da distretto oggetto dei più innovativi progetti europei quali E-hub e Resilient.
Il seminario si prefigge di descrivere lo stato dell’arte in materia, affrontare i punti incerti e, ove possibile, risolverli. Si cercherà di individuare insieme gli spazi per uno sviluppo proficuo di nuove tecnologie o pratiche. In tale prospettiva la sessione pomeridiana verrà dedicata ad un workshop durante il quale verrà data risposta ai quesiti posti dai partecipanti e a casi emblematici portati dai relatori.
Contenuti
Il taglio del seminario è pratico e casistico, impostato sulla trattazione delle specifiche problematiche derivate dai recenti interventi legislativi. In particolare il seminario si pone l’obiettivo di:
• sintetizzare lo stato dell’arte delle tecnologie a disposizione per ottimizzare l’interfaccia produzione/consumo di energia elettrica;
• stabilirne il rapporto con il quadro delle regole di incentivazione e agevolazione delle FER, chiarendo i punti normativi più complessi;
• esercitare i partecipanti alla risoluzione di problemi posti dal sistema.
Metodo
Uno degli aspetti più specifici e premianti della nostra formula seminariale è la continua interazione, non solo con i docenti ma anche tra i partecipanti, che portano nel gruppo le proprie esperienze derivate dai diversi ruoli giocati nella filiera. E proprio per consentire la massima rispondenza del seminario alle aspettative dei partecipanti, abbiamo introdotto la possibilità che ognuno indichi un tema di particolare interesse tra quelli previsti, o che formuli – in anticipo e per iscritto – uno specifico quesito.
Con i seguenti limiti: il quesito deve essere di interesse generale, sintetico e neutrale (privo cioè di dati sensibili o riservati). I quesiti saranno ammessi solo per iscrizioni pervenute almeno 10 giorni prima della data del seminario, per consentire l’approfondimento e la preparazione delle risposte.
>> Per le modalità di invio
ore 9:30 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Avvio dei lavori
Francesco Arecco:
Problemi e soluzioni. Uno sguardo all’Europa e alle soluzioni proposte in Italia
Andrea Galliani:
Interventi normativi e attività regolatoria dell’AEEG
• I Sistemi Efficienti di Utenza e la loro regolamentazione
• Focus sul problema degli oneri di rete
• Scambio sul posto, autoconsumo e accumulo
Carlo Belvedere:
Tecnologie e disposizioni. Come il legislatore fatica a comprendere l’evoluzione del comparto energetico
• Stato dell’arte e possibilità date dalla tecnologia
• Ritrosie legislative: motivi e scenari
• Come indirizzare la propria azione
ore 13:00 Colazione di lavoro
ore 14:00 Ripresa dei lavori
WORKSHOP
Discussione e risoluzione di casi prospettati dai partecipanti o forniti dai relatori
ore 17:30 Fine dei lavori